TOYOTA

NOVITÀ

NEW PROACE ELECTRIC

Il primo furgone elettrico a batteria di Toyota sarà in vendita dall'autunno 2020 sul mercato Svizzero.

- Due batterie agli ioni di litio a scelta per un'autonomia senza emissioni fino a 330 km
- Vano di carico del PROACE interamente disponibile, carico utile fino a 1275 kg e carico rimorchiato fino a una tonnellata
- Ricarica pratica e semplice: la batteria da 50 kWh si ricarica all'80% in ca. 30 minuti a una colonnina da 100 kW
- Equipaggiamento appropriato per l'uso commerciale e sistemi di sicurezza attivi Toyota Safety Sense di serie
- La variante PROACE Verso (trasporto di persone) seguirà nella primavera 2021



Il nuovo Toyota PROACE EV totalmente elettrico sarà lanciato sui mercati europei nell'autunno 2020. Con una gamma completa di furgoni, il cliente può scegliere tra due diverse batterie e un'autonomia fino a 330 km. Grazie al design intelligente, il vano di carico di PROACE non subisce restrizioni, il carico utile è stato aumentato a 1275 kg (valore migliore della categoria) ed è possibile rimorchiare fino a una tonnellata.

La ricarica è semplice e pratica sia a una colonnina pubblica sia a una Wallbox o alla presa di corrente domestica. Il caricatore di bordo da 11 kW è integrato nella dotazione standard, per cui i lunghi tempi di ricarica appartengono ormai al passato. L'equipaggiamento soddisfa le odierne esigenze d'impiego commerciale e include anche il pacchetto completo di sistemi di sicurezza attivi Toyota Safety Sense.

La gamma PROACE EV sarà completata nel 2021 con ulteriori tipi di allestimento.


Scelta di varianti di carrozzeria e batterie, carico utile fino a 1275 kg

Il PROACE EV sarà proposto con un'ampia scelta di allestimenti: come furgone e per il trasporto di persone in versione media e lunga. Innanzitutto saranno proposti i modelli furgone e nel 2021 seguiranno altri tipi di allestimenti.

Le svariate esigenze dei clienti saranno soddisfatte da due batterie, entrambe agli ioni di litio, una da 50 kWh (18 moduli) e una da 75 kWh (27 moduli) con autonomia fino a 230 km o fino a 330 km (ciclo di prova WLTP). Le indagini sulle esigenze dei clienti di veicoli commerciali hanno mostrato che la distanza giornaliera percorsa è solitamente di ca. 45 km.
Ciò significa che per per la maggior parte degli utenti non è necessaria una ricarica giornaliera. La potenza massima con entrambe le batterie è di 136 CV con una coppia di 260 Nm e la velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h.

Posizionata sotto il pianale del vano di carico, la batteria non limita in alcun modo il volume di carico rispetto a un PROACE normale e inoltre abbassa il baricentro del veicolo a beneficio della stabilità e della guidabilità. Il volume di carico è di 5,3 m3 per la versione media e di 6,1 m3 per la versione lunga. Anche nella versione passeggeri lo spazio rimane totalmente disponibile.

Il carico utile del PROACE di almeno una tonnellata non subisce modifiche e addirittura nella versione con batteria da 50 kWh può essere aumentato a 1275 kg, valore migliore della categoria. Le possibilità di trasporto possono inoltre essere ampliate dal carico rimorchiato di una tonnellata per tutte le versioni.

Ricarica pratica e semplice

Il PROACE EV permette diversi pratici tipi di ricarica della batteria: a una colonnina di ricarica rapida, tramite cavo a una Wallbox oppure alla presa di corrente domestica (i cavi appropriati sono forniti di serie). L'attacco è posizionato sotto un portello nel parafango sinistro e un indicatore mostra l'attuale livello di carica.

A una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW la batteria di 50 kW si ricarica all'80% in ca. 30 minuti, quella da 75 kW in ca. 45 minuti. Il veicolo è equipaggiato con un caricatore da 11 kW che garantisce una ricarica rapida.

Versioni d'equipaggiamento e sicurezza
Il PROACE EV sarà disponibile in due versioni: Active e Comfort. La versione Active corrisponde agli attuali modelli diesel e include ad esempio climatizzatore manuale, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, regolatore di velocità, presa Aux-in e USB nonché l'ingegnosa apertura per carico passante Smart Cargo che accresce lo spazio disponibile.

Ulteriori caratteristiche per i modelli elettrici (EV) sono il freno di stazionamento elettrico e il cavo di ricarica di 6 metri. La tradizionale leva del cambio è sostituita da un commutatore E per Park/Reverse/Neutral/Drive/Regenerative Braking (parcheggio/retromarcia/folle/guida/frenata rigenerativa) nonché dall’interruttore di selezione della modalità di guida Eco, Normal o Power.

I quadranti informano il conducente su velocità e consumo istantaneo di energia, livello di carica della batteria e prestazione del climatizzatore inoltre il display multinformazione TFT fornisce al conducente altri dati utili alla guida.

La nuova versione Comfort include in aggiunta il pacchetto Color con paraurti e maniglie delle portiere in tinta carrozzeria, Keyless Entry e sistema audio con schermo tattile da 7 pollici, connettività smartphone Apple CarPlay®/Android Auto? e sistema di navigazione nonché telecamera di retromarcia.

Ordinazioni e vendita

La Svizzera è uno dei primi mercati europei per il nuovo PROACE EV. Le ordinazioni saranno possibili a partire da quest'autunno e i primi veicoli saranno consegnati ai clienti a inverno 2020. I prezzi saranno resi noti in un secondo tempo, poco prima dell'inizio della vendita. La vendita del modello per il trasporto di persone inizierà a primavera 2021.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi fare un giro di prova? Nessun problema!
Vai al modulo di contatto!