NOVITÀ

NEW HIGHLANDER AWD-I HYBRID

Nuovo Toyota Highlander: il SUV 7 posti arriva anche in Svizzera

11 maggio 2020 - Toyota presenta la quarta generazione del SUV a 7 posti più grande in gamma: nuovo look e nuova tecnologia ibrida da 244 CV.

Per la prima volta sarà disponibile anche sul mercato europeo

l nome Toyota Highlander potrebbe essere una novità per molti appassionati di auto: infatti si tratta del maxi SUV della Casa giapponese che, dal 2000, è stato protagonisti in molti mercati extraeuropei.

Dopo 20 anni e tre generazioni, Toyota ha presentato il nuovo Highlander, rinnovato nell'estetica, nelle dimensioni e nelle motorizzazioni: ma la grande notizia è che questo modello a 7 posti debutta finalmente sul mercato europeo e anche in Svizzera. Scopriamolo più nel dettaglio.


Design europeo

Il nuovo Highlander si piazza al comando della gamma SUV di Toyota: infatti, è ben più lungo del conosciuto Land Cruiser 5 porte (+11 cm). La novità giapponese ha una lunghezza di 4.950 mm (9,6 cm in più rispetto alla generazione passata). A differenza dell'ex ammiraglia Land Cruiser che ha un DNA da vero fuoristrada, l'Higlhlander 2020 è un SUV al 100%, che promette fino a 7 posti a bordo.

Il look è stato affilato per essere più simili al Rav4 ed è strutturato sulla piattaforma GA-K. Inoltre, ci sono vistosi cerchi da 20" e la trazione è rigorosamente integrale.

Dentro le portiere lo spazio non manca e i tecnici Toyota hanno creato un abitacolo super tecnologico, a partire dalla plancia dove per gli allestimenti più alti è previsto uno schermo touch da 12,3" con sistema di navigazione e connessione tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Disponibile anche la ricarica senza fili del telefono, l'head-up display e la ventilazione del sedile. I posti a sedere della seconda fila possono scorrere fino a 180 mm e la capacità del bagagliaio è di 658 litri in configurazione cinque passeggeri.


100% ibrido

Sotto al cofano del nuovo Toyota Highlander non poteva mancare un powertrain ibrido, dotato dell'ultima tecnologia Full Hybrid Electric e basato su un motore endotermico a benzina da 2,5 litri e due elettrici (uno anteriore e l'altro posteriore).

Il piccolo propulsore dedicato all'asse posteriore garantisce la trazione integrale AWD-i (All-Wheel Drive-intelligent), mentre sotto i sedili della seconda fila è stata posizionata una batteria NiMh (nichel-metallo idruro).

Il risultato (anche se i dati sono provvisori e soggetti ad omologazione definitiva) sono 244 CV complessivi, emissioni di CO2 di 146 g/km e consumi di circa 6,6 l/100km, secondo il ciclo WLTP. (per il ciclo NEDC i valori sono o 117g/km e 5,2l/100km).

Il nuovo Highlander Hybrid è dotato del Toyota Safety Sense, che comprende numerosi assistenti alla guida come il sistema di pre-collisione (PCS) con assistenza attiva al volante per evitare collisioni, l'ACC (Full Range Adaptive Cruise Control) con Road Sign Assist (RSA), il Lane Tracing Assist (LTA), il Lane Departure Alert (LDA) e l'Automatic High Beam (AHB).

La novità della gamma SUV di Toyota arriverà in Svizzera a partire dall'inizio del 2021: ancora non sono stati diffusi i prezzi.